Documentazione Assicurativa


In data 20 giugno 2024 IVASS ha emanato il Provvedimento n.147 (di seguito il “Provvedimento”), che mira a semplificare e razionalizzare l’informativa precontrattuale.


Il Provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 4 luglio 2024 ed entrato in vigore il 5 luglio 2024, modifica e integra l’informativa precontrattuale sul prodotto di cui al Regolamento 41/2018, e relativi allegati, e l’informativa di sostenibilità di cui al Regolamento UE 2088/2019, recante disposizioni in materia di informativa, pubblicità e realizzazione di prodotti assicurativi (il “Regolamento IVASS n.41”).


Per quanto riguarda l’informativa precontrattuale, il principale intervento è rappresentato dall’introduzione del Modulo Unico Precontrattuale (MUP) per i prodotti assicurativi che, per i prodotti Danni e Vita non IBIPS, sostituisce i quattro attuali documenti “Allegato 3”, “Allegato 4”, “Allegato 4-bis” e “Allegato 4-ter”.


Questo modulo fornisce tutte le informazioni necessarie ai consumatori in un testo unico, riducendo il numero di documenti e rendendo più semplice la comprensione delle caratteristiche del distributore e dei prodotti assicurativi.


Pertanto, è disponibile in allegato il Modulo Unico Precontrattuale (MUP), per prodotti assicurativi del comparto Danni e Vita non IBIPS. La consegna del medesimo allegato, deve essere fornita dalla filiale, per obbligo normativo, prima della sottoscrizione della proposta o, in assenza di quest’ultima, prima della conclusione del contratto, al fine di garantire al cliente la disponibilità di tutte le informazioni necessarie.

Trasparenza