Internet banking aziende
Il prodotto di Internet banking per le imprese
BPF-Online Aziende è un applicativo web che permette di snellire e velocizzare la gestione dei rapporti di conto corrente intrattenuti da una o più aziende con una pluralità di banche. Nasce dall'esigenza delle imprese di gestire le operazioni bancarie nel minor tempo possibile e di controllare le proprie posizioni debitorie e/o creditorie.
Con l'applicativo è possibile lavorare in un ambiente "multiazienda" e "multibanca".
- Ambiente "multiazienda": per le sue caratteristiche tecniche il servizio si presta a un utilizzo ottimale per le aziende che, per la loro attività, dispongono di più postazioni operative collegate con le banche di riferimento, ma che richiedono l'autenticazione delle disposizioni con una unica firma elettronica dell'amministratore: si pensi a holding societarie, amministrazioni condominiali ecc.
- Ambiente "multibanca": l'applicativo soddisfa pienamente l'esigenza dell'azienda di gestire contemporaneamente e rapidamente tutti i conti correnti intrattenuti con diverse banche.
Principali funzioni
Informative
- Rendicontazione saldi e movimenti di conto corrente e conto anticipi
- Estratto conto periodico
- Esiti disposizioni di pagamento e incasso
- Esiti di portafoglio (RIBA, RID, MAV)
- Esiti di pagamento F24
- Informazioni dalla Banca
Dispositive
- Bonifici Italia
- Bonifici estero (in euro e in valuta)
- Gestione stipendi
- Avvisi e pagamento effetti (RIBA, RID, MAV)
- Emissione effetti (RIBA, RID, MAV)
- Giroconti, girofondi
- Deleghe F24
- Allineamento elettronico archivi - SDD (RID)
- Anagrafica clienti, fornitori, dipendenti, banche
- Bollettini bancari
Costi del servizio
Profilo | Canone mensile |
---|---|
Canone mensile standard | 16 Euro |
Canone mensile Convenzione "Conto Insieme" | 5 Euro |
Costi delle operazioni on-line
Disposizioni on-line | Costo per operazione |
---|---|
Bonifico verso filiali BPF | Gratuito |
Bonifici nazionali ed esteri | Euro 1,00 |
Pagamento deleghe F24 | Gratuito |
Ritiro Ri.Ba. domiciliate presso le nostre filiali | Gratuito |
Sicurezza e riservatezza dei dati
La sicurezza del servizio BPF OnLine è garantita da un sistema di crittografia (Secure Socket Layer - SSL a 128 bit, certificata da VeriSign, la più accreditata Authority del mondo per la sicurezza su internet) che assicura la totale riservatezza e l'integrità dei dati scambiati tra il cliente e la banca.
Protezione contro le frodi informatiche
La Banca Popolare di Fondi utilizza, per le disposizioni di pagamento on-line, il sistema "a due
fattori", richiedendo, oltre alla consueta password di accesso all'aera riservata, un ulteriore
codice "token" da fornire mediante una telefonata dal proprio cellulare (servizio
SecureCall) oppure mediante l'utilizzo di un dispositivo elettronico
(Digipass).
In questo modo è garantita una maggiore protezione contro le minacce on-line, in particolare
il furto di identità e l'appropriazione dei dati di accesso ai servizi bancari per uso
fraudolento.
E' nota ad esempio l'esistenza del cosiddetto "phishing", che consiste nell'invio di e-mail da parte di organizzazioni criminali, ma in apparenza provenienti dal proprio istituto bancario (del quale è riprodotta fedelmente anche l'impostazione grafica), in cui si richiede di fornire informazioni riservate o dati di accesso, e si segnala inoltre la diffusione di particolari tipi di "virus" informatici, denominati "spyware" o "malware", che possono installarsi sul PC del cliente a sua insaputa durante la navigazione in internet. Questi software sono in grado di spiare informazioni personali, inclusi i codici di accesso, per trasmetterli poi a frodatori che li utilizzeranno per scopi illeciti.
L'utilizzo del proprio telefono cellulare o del dispositivo digipass garantiscono al cliente
che le operazioni di pagamento con addebito sul proprio conto corrente possano essere effettuate
solo da chi è in possesso di tale strumento (oltre che della password di accesso all'applicativo
bancario).
Inoltre, poiché i codici token generati cambiano di volta in volta e possono essere usati per una
sola operazione, non c'è più il rischio che questi dati possano essere usati da altri dopo
essere stati "spiati".
MA ATTENZIONE: l'evoluzione delle frodi informatiche ha portato i software malevoli ad essere in grado anche di indurre il cliente a fornire un codice token, che verrà immediatamente usato a sua insaputa. Esistono infatti particolari software malevoli che sfruttano una tecnica denominata "man in the browser", attraverso la quale si inseriscono nella navigazione dell'utente successivamente alla fase di accesso all'applicativo di Internet Banking e presentano ad un certo punto una richiesta di inserimento del codice token, che verrà poi immediatamente utilizzato all'insaputa del cliente per effettuare un'operazione fraudolenta, tipicamente il trasferimento di una somma verso un conto corrente estero mediante un bonifico.
Obblighi e responsabilità del cliente
Si ricorda che il corretto utilizzo dei codici di accesso e degli strumenti di sicurezza costituisce per il cliente un obbligo contrattuale fonte di responsabilità. Si ricorda inoltre che nel caso di smarrimento, di furto o di presa di conoscenza dei suddetti Codici da parte di terzi, il Cliente è tenuto a farne immediata denuncia alla Banca e alle autorità competenti.
Versione dimostrativa
E' possibile visionare in anteprima l'applicativo accedendo al collegamento seguente, ed utilizzando i seguenti dati di accesso.
Codice utente: HC00000001
Password: free4bank
Il tuo business con un tocco tramite l’App BPFondi Aziende
Gestisci l’attività della tua azienda anche da smartphone ed opera online su tutti i conti, quando vuoi e dove vuoi, in tutta sicurezza e facilità.
Cosa puoi fare:
- Consultare saldi e movimenti
- Inviare bonifici
- Ritirare effetti
- Pagare Mav/Rav, CBILL
- Bollettini Postali
- Bollo Aci
- Ricariche telefoniche
- Autorizzare distinte lavorate nel Corporate Banking
Se vuoi puoi anche scegliere l’App BpFondi Aziende come strumento alternativo al token fisico per autorizzare le disposizioni, passa in filiale per abilitare questa funzione.
L'utilizzo dell'App BpFondi Aziende è riservato ai soli clienti del servizio di Corporate Banking BPFondi
App BpFondi Aziende è disponibile su:
Sempre più digitali, sempre più connessi con le nostre imprese, da oggi anche da mobile.
Per qualsiasi ulteriore informazione aggiuntiva puoi rivolgerti al tuo Gestore oppure alla tua filiale di riferimento.
Consulta il
foglio informativo