Open banking - Documentazione tecnica PSD2
Il nuovo servizio di interconnessione tra banca e terze parti
Il 13 gennaio 2019 è entrata in vigore la direttiva europea 2015/2366, nota come PSD2. La normativa si propone di accrescere lo sviluppo del mercato dei pagamenti, rafforzare la tutela dei consumatori, sostenere l'innovazione tecnologica e aumentare il livello della competizione nell'industria finanziaria all'interno dell'Unione Europea.
Di seguito, riassumiamo le principali novità:
- la PSD2 si applica a tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento (di seguito PSP), tra cui le Banche, per le operazioni di pagamento eseguite nell´Unione Europea in Euro o in altra valuta ufficiale di uno Stato membro. Si applica anche ai pagamenti effettuati da o verso Paesi che non fanno parte dell'Unione Europea, con valute diverse dall'Euro, per la parte di operazione eseguita nell'ambito dell'UE, qualora almeno uno dei PSP coinvolti nell'operazione (ovvero il PSP del pagatore o il PSP del beneficiario) sia situato nell'Unione stessa;
- la PSD2 dà la possibilità a nuovi operatori esterni al settore bancario, le cosiddette Terze Parti (Third Party Providers, di seguito TPP) di fornire dei servizi nell'ambito dei pagamenti via internet agendo su conti correnti on line previa autorizzazione del titolare del conto stesso.
In tale contesto si possono distinguere:
- i servizi di payment initiation service o PISP, mediante i quali soggetti terzi rispetto alla banca, occupando una posizione intermedia tra il pagatore (cliente della Banca) e il suo conto di pagamento online, danno impulso al pagamento in favore di un terzo beneficiario;
- i servizi di account information service o AISP, mediante i quali il pagatore può ottenere, grazie ad una piattaforma on line, un'informativa completa sui propri conti di pagamento intrattenuti presso vari PSP. A loro volta, gli AISP possono utilizzare i dati del cliente per scopi strettamente inerenti il servizio.
Banca Popolare di Fondi, in osservanza ai dettami della normativa, mette a disposizione delle Terze Parti le Application Program Interface (API), le informazioni tecniche ed il supporto necessario per consentire alle stesse di sviluppare i servizi che intenderanno offrire agli utenti sui conti di pagamento attivi presso la banca.
Ai fini delle operazioni connesse alla PSD2, la Banca Popolare di Fondi ha pertanto reso disponibile ai TPP un’apposita interfaccia dedicata, le cui specifiche tecniche e documentazione sono pubblicate al seguente indirizzo: https://cse-fondi-psd2.obp.sia.eu/sapr
Per assistenza nell'utilizzo della piattaforma da parte dei TPP è possibile contattare il servizio di assistenza via email o telefonica ai seguenti recapiti:
- Email: hd.tpp@csebo.it
- Telefono: (+39) 051.4992029