Trasparenza
In questa sezione è possibile consultare i documenti di carattere informativo relativi alla nostra offerta di prodotti e servizi ed alcune informazioni importanti previste dalla normativa sulla trasparenza.
- I Fogli informativi, che includono le caratteristiche e le condizioni economiche standard dei prodotti e dei servizi offerti dalla banca.
- Le Guide pratiche pubblicate dalla Banca D'Italia, che contengono informazioni su alcuni prodotti bancari, come sceglierli, a cosa fare attenzione prima e dopo la conclusione del contratto, quali diritti ha il cliente e come può farli valere.
- Le informazioni su ICC e TAEG, ovvero le modalità di confronto dei prodotti di conto corrente e mutuo offerti dalle varie banche.
- Le informazioni sui tassi effettivi medi praticati nel mondo bancario e finanziario sulle operazioni di finanziamento, ai fini della legge sull'usura
- Le modalità di presentazione e di gestione dei reclami e delle controversie che dovessero sorgere nei rapporti con la Banca.
- L'elenco dei cosiddetti "Rapporti dormienti", ovvero quei conti o depositi che non vengono movimentati da lungo tempo e che trascorsi i termini di notifica previsti saranno estinti e le relative somme e valori saranno devoluti al Fondo di cui all'art. 1, comma 343, legge n. 266/2005
- Informazioni sull'utilizzo della funzione di Firma grafometrica, che consente, utilizzando un tablet, di sostituire il formato cartaceo delle contabili relative alle operazioni eseguite in filiale con documenti elettronici.
- La relazione sul Rating di legalità, un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità attribuito alle imprese che ne abbiano fatto richiesta.
- In attuazione all'articolo 106 della direttiva 2015/2366/UE (Payment Services Directive, c.d. PSD2), nella parte in cui prevede che i prestatori di servizi di pagamento mettano a disposizione l'opuscolo della Commissione europea illustrativo dei diritti dei consumatori nell'ambito dei sistemi di pagamento nell'unione europea, nella sezione è pubblicato anche l'opuscolo "I tuoi diritti quando effettui un pagamento in Europa".