Manifesto della Sostenibilità: facciamo la differenza
1. Riduciamo, riutilizziamo, respiriamo: abbracciamo il futuro sostenibile
La misurazione e la riduzione delle emissioni di gas serra, come il biossido di carbonio (CO2), sono fondamentali per combattere i cambiamenti climatici.
- Acquistiamo energia elettrica da fonti rinnovabili con l’ottimizzazione dei consumi in termini di efficienza energetica e gestione responsabile delle risorse per ridurre l’impatto generato sull’ambiente (scelta di fornitori energia elettrica green)
- Promuoviamo iniziative per la gestione della mobilità al fine di ridurre le emissioni dovute agli spostamenti (riduzione consegne posta interna, promozione iniziative di carsharing tra i dipendenti)
- Promuoviamo prodotti e servizi volti alla tutela dell’ambiente (digitalizzazione di prodotti e servizi contrattualizzati con firma elettronica e codici OTP, attuazione normativa Quick Fix fornendo le informazioni in tema di servizi di investimento in “formato elettronico, creazione di prodotti specifici destinati al finanziamento di iniziative sostenibili)
- Valutiamo i rischi ambientali connessi ai finanziamenti alle imprese di clienti
2. Consumiamo meno per offrire di più
L'adozione di fonti energetiche rinnovabili e l'efficienza energetica contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale- Utilizziamo energia elettrica da fonte rinnovabile, prodotta da impianto fotovoltaico di proprietà della Banca potenziato al fine di rendere la struttura autonoma dal punto di vista energetico
- Adottiamo sistemi di ottimizzazione degli impianti di riscaldamento/condizionamento (verifica di tutti gli impianti di direzione e filiale per definire orari di accensione e temperatura degli impianti)
- Adottiamo prassi e comportamenti volti alla riduzione di consumi energetici (verifichiamo impianti illuminazione delle filiali con installazione domotica per efficientamento utilizzo luci, spegniamo le luci nei locali non utilizzati, sostituiamo lampadine con luci a risparmio energetico)
3. Differenziamoci per evolvere: piccoli gesti che fanno differenza
La minimizzazione dei rifiuti e la gestione responsabile dei rifiuti contribuiscono alla riduzione dell'inquinamento- Riduciamo il consumo di carta presso gli uffici di direzione generale e le filiali (digitalizzazione dei processi, invio di documentazione tramite mail, PEC, contratti di internet ed home banking, attivazione procedura “Supporto” per richiesta di materiale ufficio/cancelleria)
- Riduciamo e ottimizziamo stampanti negli uffici di direzione e filiali (riduzione stampe, riduzione consumo toner)
- Ci impegniamo nella raccolta differenziata dei rifiuti
- Devolviamo una quota parte del risparmio derivante dalla riduzione dei consumi della banca alla collettività (ad esempio piantumazione di alberi presso parrocchie, scuole, enti pubblici come simbolo dell’adesione della banca al progetto Sostenibilità)
4. Sosteniamo la sostenibilità
Promuovere uno sviluppo che soddisfi le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie esigenze- Eroghiamo finanziamenti alle imprese, ponendo attenzione agli investimenti ESG che comprendono gli aspetti ambientali, sociali e di governo societario, privilegiando le imprese attente all'utilizzo responsabile delle risorse naturali e al loro impatto sugli ecosistemi; che mantengono adeguate condizioni di sicurezza, salute, giustizia, parità e inclusione; che generano reddito e lavoro nel rispetto di principi etici e con i migliori assetti di governo societario
- Eroghiamo finanziamenti ai privati sostenendo la riqualificazione energetica delle abitazioni
- Garantiamo condizioni agevolate per i progetti dedicati alla sostenibilità
- Promuoviamo il collocamento di prodotti di investimento di finanza etica e sostenibile
- Organizziamo convegni dedicati alla presentazione di progetti, temi, prodotti di finanza sostenibile alla clientela anche attraverso partnership con enti/associazioni/istituzioni pubbliche e private
5. Nessuno escluso
Promuovere l'uguaglianza di opportunità, l'inclusione di persone di diversi gruppi e la parità di genere.- Curiamo l’attenzione nella parità di genere anche nei ruoli di responsabilità
- Promuoviamo maggiore attenzione all’inclusione attraverso “azioni positive” finalizzate alla rimozione di tutto ciò che ostacola la cultura delle diversità o impedisce l’affermarsi delle pari opportunità
- Ci impegniamo a garantire un numero adeguato di risorse sulla rete commerciale con l'assegnazione di nuove unità a supporto di clienti e personale già in attivo per garantire una maggiore vicinanza al territorio
- Curiamo l’attenzione alla clientela con disabilità attraverso la verifica costante di eventuali barriere architettoniche
- Ci rendiamo disponibili con clientela straniera che non parla la nostra lingua (sito web e app multilingue, chiosco informativo multilingue, monitor pubblicitari al posto delle brochure)
6. Sviluppo e qualità del lavoro
Fornire programmi di formazione, sviluppo professionale e benessere per i dipendenti.- Promuoviamo progetti di ricerca di talenti tra i dipendenti della banca e nuove risorse (es. Call4talent, piani formativi mirati per lo sviluppo delle carriere)
- Promuoviamo la formazione del personale per favorire una continua sensibilizzazione al tema della sostenibilità da parte di tutti gli stakeholders al fine di favorire la transizione ecologica
- Implementiamo la nostra piattaforma welfare in un’ottica di maggiore benessere organizzativo
- Adottiamo e sviluppiamo politiche di smart working
7. Sostenibili e solidali
Contribuire alla società attraverso iniziative filantropiche e azioni che migliorano la vita delle persone- Organizziamo workshop e convegni per la diffusione della cultura della sostenibilità
- Collaboriamo con le scuole, enti pubblici e privati per promuovere e sostenere iniziative e attività di interesse ESG
- Promuoviamo attività già abitualmente sostenute dalla banca (link editabili di accesso e visione delle “opere” sponsorizzate dalla banca meglio descritte nel bilancio di sostenibilità dell’anno)
8. Parliamoci chiaro
Fornire relazioni finanziarie e non finanziarie accurate e complete- Mettiamo a disposizione fogli informativi di prodotti e servizi multilingue
- Adottiamo QR code, intranet aziendale, totem digitali, canali social e virtuali che raccontino la nostra “sostenibilità” gli impegni concreti e i risultati raggiunti dalla nostra banca
- Sviluppiamo campagne di sensibilizzazione e promozione del progetto sostenibilità banca con il territorio
- Divulghiamo le informazioni finanziarie in modo chiaro e trasparente (assistente virtuale della trasparenza bancaria - chat bot per gestire le FAQ)
- Redigiamo annualmente il bilancio di sostenibilità attraverso un format semplice ed intuitivo fruibile e accessibile a tutti che evidenzi i nostri temi di materialità, gli obiettivi e i risultati raggiunti e da raggiungere attraverso l’evidenza di KPI
- Adottiamo un sistema di assistenza virtuale della nostra sostenibilità - chat bot per spiegare i fattori esg, la strategia e le iniziative esg della banca
9. La nostra etica oltre il profitto
Promuovere comportamenti etici, prevenire la corruzione e l'abuso di potere- Rivisitiamo il nostro codice etico (aggiornamento, manutenzione e layout grafico, migliore accessibilità al documento anche attraverso una consultazione facilitata, per esempio link editabile
- Formiamo ai valori fondanti della Banca: formazione estesa a tutti i dipendenti dell’organizzazione per aumentare la consapevolezza sull’importanza della nostra etica e fornire linee guida sul come comportarsi in modo etico in banca
- Monitoriamo che tutti i collaboratori e fornitori esterni siano informati circa la ferma volontà della Banca di prevenire e contrastare i reati ex D.lgs. 231/2001 (webinar formativi, pillole formative...)
10. Costruiamo il futuro insieme
Rispettare i diritti degli azionisti e promuovere la partecipazione attiva.- Valorizziamo il momento assembleare con i soci (assemblea annuale)
- Presentiamo il progetto sostenibilità ai soci durante l’assemblea annuale (regalare ai soci una piantina simbolo del cambiamento)
- Favoriamo la partecipazione attiva degli azionisti alle assemblee aziendali per consentire loro di contribuire alle decisioni chiave
- Garantiamo un dialogo aperto e continuo, usando canali di comunicazione efficaci, tra l’azienda e gli azionisti (es. questionario ESG per i soci)
- Promuoviamo e aggiorniamo prodotti e servizi dedicati ai soci
- Favoriamo campagne di sensibilizzazione e promozione della sinergia tra banca del territorio e futuri soci