BPF Informa

20 gennaio 2015

Sicurezza internet banking - Informativa per i clienti

A causa dei recenti problemi di vulnerabilità di alcuni protocolli di sicurezza utilizzati nella navigazione Internet, al fine di innalzare i livelli di sicurezza dei collegamenti a nostri servizi di internet banking, si è reso necessario apportare alcuni importanti aggiornamenti ai nostri sistemi informatici. 

In particolare, si è deciso di escludere le connessioni che utilizzano i vecchi algoritmi di cifratura SSLv2 e SSLv3, mantenendo attivo solo il più recente TLS, che offre maggiori garanzie di sicurezza.

Pertanto, a partire dal 25 Febbraio 2015, la connessione agli applicativi di internet banking della Banca Popolare di Fondi supporterà solo il protocollo TLS versione 1.0 e successive.

L'applicazione dei nuovi standard, sebbene alzi il livello di sicurezza, pone però dei vincoli di compatibilità su sistemi operativi e browser utilizzati per l'accesso al canale internet: in particolare tale protocollo risulta disabilitato su versioni meno recenti del browser di navigazione Internet Explorer, più precisamente fino alla versione 6. In tale caso, per poter accedere ai servizi on-line è necessario procedere all’abilitazione del suddetto protocollo, come descritto nelle apposite istruzioni in calce al presente messaggio.

In generale, per evitare il verificarsi di problematiche connesse alla navigazione, è sempre consigliabile stare  al passo con gli aggiornamenti dei sistemi operativi e delle versioni di browser utilizzate. Le aziende produttrici rendono disponibili online gratuitamente gli aggiornamenti degli stessi.

Qualora, anche a seguito dell’avvenuto aggiornamento di sistema operativo e/o browser, dovessero persistere problemi di accesso ai servizi di internet banking, suggeriamo di verificare i parametri di configurazione dei browser stessi. 

Di seguito sono riportate le istruzioni da seguire per la verifica e l’abilitazione di questa funzionalità per i principali browser di navigazione.

 

INTERNET EXPLORER VERSIONI 6, 7, 8 SU WINDOWS XP

Cliccare sul menu “Strumenti”, selezionare la voce “Opzioni internet” e poi la scheda “Avanzate”.

Abilitare l’impostazione “Usa TLS 1.0”, come evidenziato in figura:

 
INTERNET EXPLORER VERSIONI 8, 9, 10 SU WINDOWS VISTA, WINDOWS 7, WINDOWS 8
Cliccare sul menu “Strumenti”, selezionare la voce “Opzioni internet” e poi la scheda “Avanzate”.
Abilitare le seguenti impostazioni, come evidenziato in figura:
  • “Usa TLS 1.0”
  • “Usa TLS 1.1”
  • “Usa TLS 1.2”
 
INTERNET EXPLORER VERSIONE 11
I protocolli TLS sono abilitati. Non è necessario effettuare alcun intervento.
 
FIREFOX, GOOGLE CHROME, SAFARI, OPERA
I protocolli TLS sono abilitati in tutte le versioni di questi browser. Non è necessario effettuare alcun intervento.