BPF Informa

3 aprile 2019

Comunicato stampa

Banca Popolare di Fondi è main sponsor del progetto “Salviamo le Statue”

 

Continua la forte azione di supporto della Banca Popolare di Fondi a favore del territorio e del suo patrimonio storico-artistico. Oggi la Banca ufficializza la partecipazione come main sponsor al progetto “Salviamo le Statue” che consiste in una raccolta fondi destinata al restauro delle due statue collocate nel giardino adiacente il Palazzo M di Latina.

Le statue in marmo di Carrara furono realizzate nel 1938 dall’artista Ulderico Conti e sono conosciute con il nome “La madre” e "La madre rurale".
Il progetto consentirà di valorizzare le due sculture rappresentative della storia di Latina ed al tempo stesso rafforzerà quel “senso di identità e appartenenza” che fa grande una comunità. Salvare dal degrado vuol dire recuperare quanto ricevuto dal passato, portarlo a nuova vita e consegnarlo alle future generazioni con grande senso di rispetto.
La conferenza stampa di presentazione si terrà a Latina, venerdì 5 aprile p.v. alle ore 12.00 presso il Museo Cambellotti in Piazza San Marco.

Soddisfatto il Presidente Antonio Carroccia che dichiara: "Siamo felici di partecipare al progetto "Salviamo le Statue" per restituire alla collettività due prestigiosi monumenti della città. Sono certo che la sinergia sviluppata con il Comune di Latina ed il Comitato civico, consentirà di recuperare questo gruppo scultoreo interessante sotto il profilo artistico. I valori di una banca popolare sono anche questi: essere presenti e contribuire concretamente alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio storico e culturale del territorio".