BPF Informa

30 giugno 2010

Direttiva europea sui servizi di pagamento (P.S.D.) - Novità dal 5/7/2010

Il Decreto Legislativo 11/2010 ha recepito nella normativa nazionale le disposizioni della Direttiva Europea sui Servizi di Pagamenti (PSD - Payment Services Directive).

Dal 5 luglio 2010 saranno sottoposti alle nuove regole gli Incassi Commerciali (RID, Ri.Ba, MAV, RAV, Bollettino bancario Freccia). Non è ancora stata stabilita la data entro la quale saranno introdotte variazioni per i pagamenti relativi alla Pubblica Amministrazione (F23, F24, Pensioni...).

Di seguito illustriamo le principali novità:

Pagamento Ri.Ba.

  1. I pagamenti delle Ri.Ba dovranno essere effettuati entro il giorno di scadenza e, a seconda della modalità di pagamento, dovranno:
    • pervenire in Filiale entro l'orario di chiusura pomeridiana degli sportelli e comunque non oltre le ore 15.55; in caso di ordini di pagamento superiori a 30 disposizioni il termine è anticipato alle ore 13.00;
    • essere disposti tramite il servizio Internet Banking (prodotti BPF Online privati e BPF Online Aziende) entro le ore 15.30 del giorno di scadenza.
  2. La valuta di addebito delle Ri.Ba. sarà pari al giorno di esecuzione dell'operazione contabile;
  3. Le Ri.Ba. saranno considerate insolute già il giorno successivo alla scadenza e restituite alla Banca del Beneficiario.

Prenotazione Ri.Ba

Per agevolare la Sua operatività, Le consigliamo di utilizzare la comoda funzionalità messa a disposizione tramite i prodotti BPF Online privati e BPF Online aziende, che Le consentiranno di prenotare comodamente dal suo pc, il pagamento delle Ri.Ba. fino alle ore 15.00 del giorno di scadenza.

RID

  1. I Rid saranno addebitati con data e valuta pari alla loro scadenza.
  2. Come Cliente consumatore potrà richiedere lo storno entro 8 settimane successive alla data di pagamento del Rid; fanno eccezione alcune tipologie di Rid (ad esempio Rid ad importo fisso) per i quali non sono previsti termini di stornabilità.
  3. Il termine ultimo di invio degli insoluti per mancanza di fondi e/o per revoca del pagatore del Rid ordinario, sarà il secondo giorno lavorativo successivo alla data di scadenza.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le seguenti guide pubblicate dall'ABI:


Bonifici, Carte, RID - 7 novità da conoscere per gestirli al meglio

Bonifici e Incassi: cosa cambia per le imprese con la nuova Direttiva sui servizi di pagamento