Mutuo GREEN HOUSE




Il Mutuo Ipotecario Green House BpFondi è la soluzione dedicata ai clienti consumatori per rispondere alla crescente domanda di prodotti Green Loan, allineati alla tassonomia europea e focalizzati sul dominio Environment, poiché destinati alla riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici residenziali.

Il prodotto è strutturato per finanziare tre tipologie di intervento:

  • Acquisto casa
  • Ristrutturazione
  • Riqualificazione energetica

Il Mutuo Ipotecario Green House BpFondi è a tasso variabile, con una durata compresa tra 5 e 30 anni, rimborso mensile e spread differenziato in base alla durata scelta dal cliente. È inoltre possibile richiedere un preammortamento fino a 12 mesi per i mutui destinati a ristrutturazione e riqualificazione energetica.
L’importo finanziabile è fino all'80% del valore periziato dell’immobile

Garanzie richieste:

  • Ipoteca sull’immobile oggetto del mutuo
  • Fideiussioni o altre garanzie personali
  • Obbligo di sottoscrizione della Polizza Assicurativa incendio e scoppio, come previsto dalla normativa vigente

Certificazione e Sconto GREEN

La nostra Banca ha affidato a Termo S.p.A. l’analisi e la certificazione del rispetto dei requisiti tecnici necessari per accedere al prodotto Green Loan e beneficiare del Sconto GREEN, sostenendo i relativi costi di certificazione.

Solo in presenza di Analisi Ex Ante positiva da parte di Termo S.p.A. – che verifichi il rispetto dei requisiti minimi, come classe energetica A o B per l’acquisto o un progetto energetico per la ristrutturazione/riqualificazione – sarà possibile avviare l’iter istruttorio con la banca.

Cos’è lo Sconto GREEN

Dopo la due diligence tecnico-amministrativa di Termo S.p.A. e il rilascio della certificazione ex post, che consenta la corretta classificazione ai fini tassonomici, la banca applicherà una riduzione dello spread a partire dalla prima rata utile, al verificarsi delle seguenti condizioni:

  • Acquisto: Certificazione energetica in classe A o B
  • Ristrutturazione/Riqualificazione: Miglioramento di due classi energetiche, con certificazione ex post in classe A o B e rispetto del criterio DNSH

Lo Sconto GREEN è attivabile una sola volta, a partire dalla prima rata successiva alla presentazione della certificazione da parte di Termo S.p.A., a condizione che sul finanziamento non vi siano rate insolute al momento della richiesta.

Condizioni Economiche

  • Commissioni di istruttoria: 1%
  • Spese incasso rata con addebito in c/c: € 1
  • Penale di estinzione anticipata: 0% per mutui prima casa
  • Altri costi a carico cliente: perizia di stima, eventuali spese notarili, imposte ipotecarie e catastali
  • Parametri di riferimento: Euribor 1 mese
  • Spread base: differenziato per duration
    Fino a 20 anni + 1,50%
    Fino a 30 anni + 1,75%
  • Sconto Green: differenziato per tipologia di obbiettivo raggiunto come da tabelle di seguito:
    Mutuo acquisto immobile Riduzione Spread Sconto Green
    CLASSE A - 0,30%
    CLASSE B - 0,20%

    Mutuo ristrutturazione - riqualificazione Riduzione Spread Sconto green
    Miglioramento min. 2 classi verso A - 0,35%
    Miglioramento min. 2 classi verso B - 0,25%

Consulta il foglio informativo
NOTA: I presenti contenuti hanno natura di messaggio pubblicitario con finalità promozionale ed hanno carattere informativo. Per le condizioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi consultabili nell'apposita sezione di questo sito e disponibili presso le nostre filiali, altro materiale informativo e di trasparenza delle Società di cui la Banca colloca prodotti (ad es. Società emittenti dei Fondi comuni di investimento), consultabile sul sito internet delle Società emittenti o presso le nostre filiali; ulteriore materiale informativo (ad es. prospetti informativi sui prestiti obbligazionari emessi dalla Banca) consultabile nell'apposita sezione di questo sito e disponibile presso le nostre filiali.