Mutuo Prima Casa CONSAP

Il Mutuo garantito dal Fondo di garanzia per la prima casa Consap

Banca Popolare di Fondi da sempre al tuo fianco, ha aderito al Fondo di Garanzia Prima Casa con l’obiettivo di favorire l’accesso al credito da parte delle famiglie per l’acquisto della prima casa.

Cos'è il fondo prima casa?

Il Fondo Prima Casa (gestito da Consap) è il Fondo di garanzia per i mutui per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il fondo prevede una garanzia pubblica del 50% del valore dell'immobile per un mutuo fino a 250.000 euro, ma se rientri in una delle categorie prioritarie e hai un ISEE non superiore a 40.000 euro annui, la garanzia raggiunge l'80% (per mutui che superano l'80% del prezzo di acquisto dell'immobile).

Le categorie prioritarie hanno precedenza in graduatoria. Ti indichiamo di seguito quali sono:

  • Coppia coniugata (ovvero convivente more uxorio) da almeno due anni, in cui almeno uno dei richiedenti non abbia compiuto trentasei anni
  • Famiglia monogenitoriale con figli minori, se il mutuo è richiesto da:
    • Persona singola non coniugata né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi
    • Persona separata/divorziata ovvero vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore
  • Giovani che non abbiano compiuto trentasei anni
  • Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, o comunque denominati

Per coloro che, pur rispettando i requisiti di accesso al Fondo, hanno un ISEE superiore a 40 mila euro annui, la garanzia resta al 50% della quota capitale del mutuo.

Quali caratteristiche deve avere l'immobile per il quale si richiede il mutuo con la garanzia del fondo?

L’immobile per il quale si chiede il finanziamento deve avere queste caratteristiche:

  • Deve essere adibito ad abitazione principale
  • Non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi)
  • Non deve avere le caratteristiche di lusso indicate nel decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 2 agosto 1969, n.1072

Come accedere al fondo?

La domanda di accesso al Fondo può essere presentata tramite una qualsiasi filiale di Banca Popolare di Fondi utilizzando l’apposito Modulo.

I riferimenti normativi e le informazioni di dettaglio sul Fondo Prima Casa sono reperibili sul sito Consap

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Le condizioni contrattuali sono indicate nel documento "Informazioni generali sul credito immobiliare offerto ai consumatori" messo a disposizione del pubblico presso gli sportelli della banca e nella sezione “Trasparenza” del sito internet, e nel documento “Prospetto informativo europeo standardizzato”, che sarà consegnato al cliente prima della conclusione del contratto. La concessione del finanziamento è rimessa alla discrezionalità della banca previo accertamento dei requisiti necessari in capo al richiedente.

NOTA: I presenti contenuti hanno natura di messaggio pubblicitario con finalità promozionale ed hanno carattere informativo. Per le condizioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi consultabili nell'apposita sezione di questo sito e disponibili presso le nostre filiali, altro materiale informativo e di trasparenza delle Società di cui la Banca colloca prodotti (ad es. Società emittenti dei Fondi comuni di investimento), consultabile sul sito internet delle Società emittenti o presso le nostre filiali; ulteriore materiale informativo (ad es. prospetti informativi sui prestiti obbligazionari emessi dalla Banca) consultabile nell'apposita sezione di questo sito e disponibile presso le nostre filiali.