BPF Informa

18 dicembre 2020

Piano Italia Cashless

Dallo scorso 8 dicembre è operativo il Piano Cashback del Governo, la nuova iniziativa per incentivare i pagamenti elettronici su spese effettuate presso negozi tradizionali.

Italia Cashless è il programma del Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e APP di pagamento, al fine di accelerare la digitalizzazione del Paese e favorire la ripresa dell'economia italiana.

Grazie al programma, puoi beneficiare della restituzione del 10% sulle somme spese con pagamenti elettronici mediante le tue carte di pagamento (credito, debito e prepagate, escluse le aziendali), APP e qualsiasi altro mezzo di pagamento elettronico e tracciabile, esclusi i pagamenti online.

Ulteriori informazioni sull'iniziativa sono disponibili su cashlessitalia.it e pagopa.gov.it

 

Come accedere al Cashback di Stato:

1) Iscrivi le tue carte all'iniziativa seguendo le indicazioni:

Per installare l'APP IO segui le istruzioni sul sito io.italia.it. Per accedere all'APP avrai bisogno delle credenziali SPID o di essere in possesso della Carta d'Identità Elettronica.

 

2) Fai acquisti presso gli esercenti fisici (sono escluse le spese effettuate online);

 

3) Paga con carte e smartphone;

 

4) Dal 1 gennaio (terminata la fase sperimentale), il rimborso del 10% è semestrale ed è riconosciuto se vengono effettuate almeno 50 operazioni cashless nel semestre, sempre con un cashback massimo di 15 euro ad operazione e 150 euro complessivi nel semestre. Al termine di ciascun periodo semestrale vengono riconosciuti 1.500 euro di premio ai primi 100.000 cittadini che hanno fatto il maggior numero di transazioni con le carte registrate al programma (Super Cashback);


5) Ricevi il rimborso che ti verrà effettuato direttamente con bonifico sul conto, che hai fornito in fase di registrazione.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai fogli informativi a disposizione della clientela in ogni Filiale o su www.bpfondi.it