BPF Informa

7 dicembre 2022

Avviso alla Clientela: Tentativi di frode tramite SMS

Gentili Clienti,

Vi comunichiamo che continuano ad essere segnalati numerosi tentativi di frode effettuati ai danni di titolari di rapporti di Internet Banking.

 

Nello specifico, la minaccia perpetrata fa parte della categoria Smishing (phishing tramite SMS): essa consiste nell’invio alla clientela di un SMS nel quale si invita il cliente stesso a “cliccare” un link presente nel testo del messaggio; a titolo esemplificativo il cliente viene avvisato di una possibile operazione fraudolenta sul suo conto presso la Banca e invitato con urgenza a bloccare il conto cliccando un link per evitare l’aggravarsi di ulteriori perdite sul suo patrimonio; se il cliente procede fornendo poi le credenziali e il proprio numero di cellulare sul sito clone, viene contattato da un finto operatore della banca e/o del centro servizi che lo invita a impostare un inoltro automatico di chiamata dal proprio telefono a un numero terzo, nonché a fornire eventuali ed ulteriori informazioni aggiuntive (data di nascita, password, risposte di sicurezza, ecc…).

 

Ricordiamo che la Banca non invia mai SMS contenenti link da “cliccare”.

 

Nel caso riceveste messaggi di tale tipo, vi invitiamo a non considerarli e contattare le nostre filiali.

 

Cordiali saluti.